Combattere muffa ed umidità: impianto di ventilazione meccanica puntuale a flusso alternato

Come funziona l’impianto di ventilazione meccanica?

Tra tutti i sistemi di ventilazione meccanica (WMC), quelli a un flusso alternato rappresentano la tipologia impiantistica più economica e di facile realizzazione. Il principio di funzionamento consiste nell’immissione di aria “nuova” e filtrata prelevata dall’ambiente esterno e nella contemporanea estrazione dell’aria esausta, che viene espulsa all’esterno dell’edificio.

L’obiettivo è quello di assicurare un ricambio d’aria ottimale (pari a circa 0,5 vol/h) all’interno degli edifici, limitando al contempo le perdite di calore e la formazione di correnti d’aria.

Non è raro, infatti, che in fase di ristrutturazione di case datate o in case di nuovissima costruzione, in classe A, l’architetto o l’ingegnere che segue i lavori consigli di installare la VMC in ambienti considerati strategici per il benessere della persona.

I luoghi di lavoro ed i luoghi domestici sono soggetti ad accumulo di aria viziata che può generare patologie di origine allergica. Se fino a qualche anno fa il materiale utilizzato nella costruzione delle casa, in particolar modo gli infissi, permetteva un riciclo naturale dell’aria (i cosiddetti spifferi) oggi, grazie ad un continuo studio ingegneristico per lo sviluppo di materiali più sigillanti, il “ricambio d’aria naturale” non vi è più. Pertanto si prospettano due soluzioni:

  • Aprire le finestre il più possibile, a prescindere che sia inverno o estate, con enorme dispendio di calore ed energia, senza considerare il fatto che spesso l’aria esterna è inquinata;
  • Oppure si installano una o più VMC: un impianto di ricambio forzato d’aria, che funziona giorno e notte, assicurando un continuo e costante ricambio d’aria con un totale risparmio energetico.

Installare l’impianto VMC puntuale a flusso alternato: tipologie e prezzi

L’installazione di un impianto VMC può essere fatta in qualsiasi ambiente, sia casalingo che di lavoro, e prevede un sopralluogo iniziale con apposito strumento (igrometro), effettuato da un nostro tecnico, che valuta la condensa di vapore e conseguente muffa interna nelle pareti.

In tutti i casi, comunque, il lavoro principale e necessario consiste nell’installazione della WMC (come da foto), il cui dimensionamento dipende dalla superficie della stanza e dalle abitudini della clientela.

Solitamente per aver il risultato migliore consigliamo l’installazione di una macchina WMC  in zona giorno e una in zona notte.

Sottolineamo che le WMC di ultima generazione sono silenziose.

Il costo della VMC  varia in base a specifiche necessità sia del cliente che delle abitazioni interessate, in ogni caso potremmo considerare 800 euro una valida base di partenza.

I tanti benefici della VMC

L’investimento iniziale può sembrare dispendioso ma il vantaggio di respirare aria pulita con il benessere indoor si percepisce immediatamente.  Per maggiori informazioni sui danni da aria indoor invitiamo a prendere visione all’articolo del ministero della salute.

Per maggiori informazioni CONTATTACI